FOODNET

Food Social Sensor Network (Food NET) è un progetto di ricerca e innovazione in ambito Smart Living and Communities iniziato a gennaio 2017 e con termine previsto per settembre 2020, che coinvolge un partenariato composto da 9 PMI e 3 Università, di cui TSP è capofila. Il progetto intende costruire una piattaforma che fornisca linee guida e tecnologie volte a realizzare cibi funzionali (functional food) accessibili ed efficaci per cittadini over 65 della Città Metropolitana di Milano. Le condizioni nutrizionali del target saranno valutate al fine di interpretare le esigenze alimentari e guidare innovazioni di processo e di prodotto delle imprese agroalimentari coinvolte nel progetto.

L’investimento previsto è di circa 7,5 mln di Euro ed è co-finanziato da Regione Lombardia attraverso il programma Accordi per la Ricerca e l’Innovazione (POR-FESR 2014-2020), con un contributo di circa il 50 %.

EPO Srl è coinvolta nel progetto relativamente all’identificazione, la valutazione e la caratterizzazione di fitocomplessi con azione ipoglicemizzante ed antiossidante; gli estratti selezionati verranno industrializzati per essere utilizzati come ingredienti di alimenti funzionali. Inoltre EPO supporterà gli altri partner nella formulazione degli alimenti funzionali e prenderà parte alle attività di foodomica dei fitocomplessi su cellule e tessuti allo scopo di studiarne le proprietà; predisporrà infine le informazioni per la redazione di dossier tecnico-scientifici.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.food-net.it