Certificazioni

I nostri processi produttivi seguono lo standard farmaceutico: EPO infatti è Officina Farmaceutica autorizzata dal Ministero della Sanità per la produzione di estratti vegetali. Le certificazioni UNI EN ISO 9001-2015, GMP e FDA 21CFR111-117 for dietary supplements, Kosher e Biologico sono un riconoscimento per la qualità e la
sicurezza degli estratti EPO, una garanzia per il cliente ed uno stimolo per noi verso il miglioramento continuo.

CONTROLLO TOTALE: DALLA SELEZIONE
DELLE MATERIE PRIME AL PRODOTTO FINITO

Una selezione di piante, la cui tracciabilità è garantita dal campo all’estratto finale: l’identificazione botanica viene comprovata attraverso la tecnica del DNA barcoding, in aggiunta ai metodi tradizionali da Farmacopea. Gli estratti sono sottoposti ad attente analisi quantitative e per la ricerca di contaminanti, sia chimici che microbiologici.
Il personale di laboratorio, altamente qualificato, è specializzato nell’uso di strumenti di altissima precisione e utilizza le tecniche analitiche previste dalla Farmacopea (HPLC, GC, TLC, spettrofotometria, ecc.). L’Assicurazione Qualità controlla la scrupolosa applicazione delle Procedure del Sistema di Qualità aziendale, in accordo alle GMP, in ogni fase di vita del prodotto e la sua rispondenza ai requisiti di qualità prestabiliti, valutandone la piena sicurezza d’impiego.

SICUREZZA ED EFFICACIA DEGLI ESTRATTI

Oltre all’analisi dei contaminanti, grande attenzione viene riservata allo studio di tutte le componenti dell’estratto, per dimostrarne la sicurezza d’uso e l’efficacia. Ad uno screening iniziale, effettuato dalla R&D, volto ad escludere la presenza di frazioni citotossiche negli estratti, viene affiancata una ricerca degli usi tradizionali, da comprovare mediante studi in vitro e clinici. A tale scopo, negli ultimi anni, EPO ha avviato delle importanti collaborazioni con alcune prestigiose Università italiane.

EFFICIENZA DEL SERVIZIO E ASSISTENZA AL CLIENTE

EPO si caratterizza per la produzione di una vastissima gamma di estratti, per la disponibilità della R&D a realizzare estratti su specifiche richieste del Cliente (tailor-made) e per la qualità del servizio proposto da un ufficio commerciale dinamico e flessibile. La soddisfazione delle esigenze del Cliente è il principale obiettivo di EPO: il servizio garantito dal nostro staff si estende dall’ordine alla consegna della merce e assicura inoltre una affidabile assistenza post-vendita. Ogni prodotto EPO è accompagnato da una documentazione scientifica rigorosa e completa.

Our Quality Your Safety

Il DNA barcoding, o identificazione molecolare, è una tecnica che permette di caratterizzare una specie vivente a partire da una piccola sequenza di DNA, ottenuta da una parte standard del genoma; la tecnica è molto simile allo scanner di un supermercato, che identifica i prodotti leggendo la sequenza di tratti neri del codice a barre: il campione viene identificato cercando la massima corrispondenza tra la sequenza di DNA in esame ed una “reference sequence” contenuta in una banca dati ufficiale. La sequenza di basi azotate che costituisce la catena del DNA è unica in ogni specie vivente, pertanto l’identificazione molecolare è molto più accurata di qualsiasi altro sistema o tecnica tradizionale, quali la tassonomia classica o la TLC (Thin Layer Chromatography for plants).

Close modal
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Signup Newsletter