Schede Tecniche (TDS)

Schede Tecniche (TDS)

Le TDS sono disponibili e scaricabili dopo una semplice e veloce registrazione dal sito https://www.eposrl.com/i-nostri-prodotti/prodotti/, facendo clic sul pulsante “Scheda tecnica”.

Le TDS sono organizzate in due sezioni:

  1. informazioni generali sulla pianta e sull’estratto su indicazione dei fornitori (es. dati agronomici), del Ministero della Salute italiano (es. applicazioni fisiologiche sui botanicals), a cui si aggiungono dati bibliografici reperibili in letteratura (es. sostanze attive della pianta).
  2. informazioni analitiche e specifiche tecniche: i metodi analitici vengono applicati come da Ph. Eur. ed. vigente, salvo ove diversamente specificato. Il seguente simbolo (*) identifica l’analisi eseguita su un piano di autocontrollo specifico. Le TDS riportano solo informazioni analitiche relativamente a intervalli di accettabilità, mentre i risultati specifici vengono riportati in maniera puntuale sul certificato d’analisi (CoA) per ogni lotto.

 

Ulteriori informazioni sulle TDS

  1. Informazioni sull’assenza di OGM, BSE-TSE e GLUTINE sono indicate sulle TDS di ciascun estratto.
  2. L’indicazione sui solventi residui non è disponibile per gli estratti prodotti con l’acqua come unico solvente estrattivo. Per tutti gli altri estratti viene riportata la conformità alla Direttiva solventi.
  3. Il DER (rapporto droga-estratto) non è indicato per gli estratti titolati in cui invece viene riportata la percentuale dei marker analitici (p/p); in particolar modo, il DER non è espresso poiché è variabile e dipende dalla concentrazione dei marker analitici che deve essere raggiunta nell’estratto finale. Nel caso in cui l’indicazione del DER fosse obbligatoria (secondo le autorità locali, come nei casi di registrazione dei prodotti in alcuni paesi extra-EU), EPO emetterà una dichiarazione, su puntuale indicazione del regolamento locale in vigore.
  4. Il DER indicato nella documentazione tecnica si riferisce al rapporto finale droga-estratto, inclusi eventuali eccipienti, e non il rapporto nativo, come anche esplicitato in TDS.
  5. Le applicazioni fisiologiche non fanno riferimento a indicazioni approvate dall’EFSA o da FDA; i dati sono generalmente recuperati dal Decreto Ministeriale 9 gennaio 2019 allegato I
  6. La TDS non ha una data di scadenza, infatti questo documento può essere:
    1. aggiornato, quando vengono aggiunte o modificate delle informazioni che non alterano in nessun modo le caratteristiche di fabbricazione (come ad esempio il paese di origine della droga o il periodo di raccolta); le versioni aggiornate delle TDS sono sempre disponibili su https://www.eposrl.com/i-nostri-prodotti/prodotti/.
    2. revisionato, quando vengono aggiunte o modificate delle informazioni che possono influire sulle caratteristiche dell’estratto (come ad esempio un nuovo eccipiente); la nuova revisione del documento viene sempre inviata ai clienti via e-mail come da procedura del Change Control.
  7. Le caratteristiche organolettiche (come ad esempio il colore) sono riportate nella sezione 2 della TDS e possono includere un intervallo ampio di accettabilità a causa della variabilità naturale delle materie prime vegetali, senza tuttavia influire sulla qualità finale dell’estratto.
  8. I valori nutrizionali presenti nella prima sezione della TDS sono puramente indicativi; l’obbligo infatti sussiste solo per i prodotti finiti, ma non per le materie prime.

Gli estratti fluidi ed in generale quelli in forma liquida, nel tempo, possono presentare un sedimento, come anche previsto e riportato dalla Ph.Eur. 10a edizione. Il fenomeno è dovuto a sostanze idro-dispersibili presenti nel fitocomplesso (i.e. fibre e tannini), non influisce sulla qualità finale dell’estratto, anzi ne sottolinea la naturalità.

Close modal
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Signup Newsletter